Il primo passo per l'impostazione di una query permette di effettuare una selezione di tipo geografico e quindi di circoscrivere l'interrogazione ad una specifica zona di interesse.
•La prima opzione, "Limita la ricerca secondo criteri geografici", permette di selezionare l'area di interesse.
•La seconda opzione, "Effettua la ricerca sulla totalità dei dati", permette di effettuare la ricerca sulla totalità dei dati del progetto corrente.
Selezionando la prima opzione, si potrà scegliere tra diverse tipologie di selezione geografica:
Il primo strumento permette di disegnare un buffer direttamente su mappa, cliccando su un punto e trascinando per determinare il raggio del buffer.
Il buffer viene disegnato in tempo reale sulla mappa. Rilasciando il pulsante del mouse, il buffer viene impostato e viene visualizzato un messaggio di conferma.
Il secondo strumento pemette di impostare un buffer inserendo il valore del raggio in metri e impostando il centro cliccando su mappa oppure inserendo le coordinate in gradi decimali.
Il terzo strumento permette di impostare l'area di interesse tramite un poligono disegnato su mappa.
Un singolo click del mouse sulla mappa inserisce un vertice del poligono, doppio click lo chiude.
L'ultimo strumento permette di disegnare una linea su mappa e di impostare la distanza in metri dalla linea in cui effettuare la selezione.
Dopo aver impostato la selezione geografica ed aver cliccato sul pulsante Avanti >, si passa alla seconda parte del wizard, che permette di scegliere se effettuare solo una selezione geografica o proseguire nell'impostazione di ulteriori parametri alfanumerici.
Scegliendo "Selezione Geografica" e cliccando sul pulsante Effettua la ricerca, la query selezionerà i dati presenti all'interno dell'area di ricerca.
I dati selezionati vengono:
•evidenziati su mappa;
•inseriti nel pannello dati nel tab Risultati della ricerca;
•resi disponibili per una esportazione;
•resi disponibili per l'esecuzione di strumenti di analisi.
Oltre ad una semplice selezione geografica, una query può essere effettuata impostando una serie di parametri specifici di ogni tipologia di ricerca.