Le interpretazioni stratigrafiche sono collegate ai progetti, per cui ad ogni progetto è possibile assegnare uno specifico insieme di interpretazioni definite sulla base delle particolari caratteristiche del territorio coperto e del livello di dettaglio che si è deciso di raggiungere per ogni progetto.
Tramite il pulsante posto accanto ad ogni progetto nella finestra di gestione dei progetti, è possibile accedere all'interfaccia per la gestione delle interpretazioni stratigrafiche.
Accesso alle funzionalità di gestione delle interpretazioni
L'amministratore può in questo modo accedere ad una apposita maschera che permette, per il progetto selezionato, di inserire nuove interpretazioni, modificare quelle esistenti (visualizzate in lista) ed eliminare quelle non più utilizzate; è possibile inoltre importare le interpretazioni già definite in altri progetti in modo da non doverle reinserire manualmente.
Gestione delle interpretazioni
L'amministratore definisce le interpretazioni assegnando un codice ed una descrizione; inoltre ha la possibilità di associare ad ogni interpretazione uno specifico colore che verrà utilizzato nella rappresentazione grafica delle colonne stratigrafiche per rendere più semplice e immediata la distinzione tra i vari strati ed il confronto tra diverse stratigrafie.
Il colore viene memorizzato nel database tramite una stringa che ne rappresenta il codice RGB. In fase di inserimento o modifica dell'interpretazione, è possibile digitare direttamente il codice oppure cliccare sul pulsante "Scelta colore" per utilizzare uno strumento grafico che permette anche di inserire il colore sotto forma di codice HSV.
Impostazione del colore per le interpretazioni stratigrafiche
Il colore selezionato viene visualizzato nella lista delle interpretazioni associate al progetto ed è possibile modificarlo in qualsiasi momento.
E' possibile importare in un progetto le interpretazioni già definite nell'ambito di altri progetti. Selezionando il pulsate "Importa interpretazioni" nella finestra di gestione, viene aperta un nuovo pannello che permette di scegliere un altro progetto e di selezionare una o più interpretazioni associate che verranno copiate all'interno del progetto che si sta modificando.