Calcolo dell'indice di suscettibilità ai cedimenti

Navigation:  Strumenti di analisi dei dati >

Calcolo dell'indice di suscettibilità ai cedimenti

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

[DESCRIZIONE GENERALE DELLO STRUMENTO]

Lo strumento per il calcolo dell'indice di suscettibiltà al cedimento integrato in WebBDGT, raggiungibile tramite il menu Strumenti BDGT -> Strumenti di analisi, permette eseguire l'elaborazione sui sondaggi selezionati tramite gli strumenti di interrogazione disponibili nell'applicazione.

ind_susc_menu

Il primo passo per eseguire lo strumento di analisi consiste quindi nell'effettuare una query geografica o alfanumerica secondo le modalità descritte nella sezione Interrogazione dei dati BDGT.

Effettuare una selezione prima di eseguire lo strumento
Effettuare una selezione prima di eseguire lo strumento

Nel caso in cui si apra lo strumento senza aver prima effettuato una selezione, l'interfaccia mostra un avviso e il pulsante "Esegui" viene disattivato.

ind_susc_mask

Una volta effettuata una selezione, l'interfaccia mostra il numero di dati correntemente selezionati, e tra essi il numero di perforazioni sulle quali verrà effettuata l'analisi. Se il numero di dati è sufficiente, sarà possibile cliccare sul pulsante "Esegui" per lanciare l'esecuzione dell'analisi.

ind_susc_start_zoom50

L'esecuzione dello strumento avviene sul server. Il client interroga periodicamente il server sullo stato dell'elaborazione ed aggiorna un messaggio posto sulla toolbar.

ind_susc_execind_susc_ok

Cliccando sul messaggio è possibile accedere ad un log completo dell'analisi dei dati.

Log dell'elaborazione

Log dell'elaborazione

Una volta terminata l'elaborazione, il layer contenente i risultati viene aggiunto alla mappa ed inserito nell'albero dei layer all'interno del nodo "Risultati elaborazioni". Il layer non viene salvato nell'albero, ma potrà essere comunque visualizzato nuovamente tramite lo strumento di controllo delle elaborazioni.

ind_susc_map_zoom50

ind_susc_legenda

Il processo può richiedere un tempo più o meno lungo a seconda del numero di sondaggi selezionati e della completezza delle codifiche associate ad ogni dato. E' possibile chiudere il browser o effettuare il logout senza perdere il lavoro; al successivo accesso, se l'elaborazione è ancora in corso verrà nuovamente visualizzato il messaggio "In esecuzione" sulla toolbar.

Se nel frattempo l'elaborazione si è conclusa, sarà possibile utilizzare lo strumento "Controllo elaborazioni", posto nel menu Strumenti BDGT -> Strumenti di analisi, per accedere alla lista di tutte le elaborazioni effettuate.

elab_control_menu

La finestra contiene la lista delle elaborazioni effettuate dall'utente, ma tramite la casella posta in alto è possibile visualizzare anche le elaborazioni effettuate da altri utenti. Tramite il pulsante "Elimina" possono essere rimossi i risultati delle elaborazioni già effettuate.

ind_susc_results

Accanto ad ogni voce nella lista è presente una serie di icone e pulsanti per accedere ad ulteriori funzionalità:

yes

Esecuzione dell'elaborazione terminata con successo

no

Esecuzione dell'elaborazione terminata con un errore

loading

Esecuzione dell'elaborazione in corso

edit

Accesso al log di esecuzione

map_add

Aggiunge il layer su mappa

download

Download dei dati (shapefile compresso in formato zip)